Concerti in onore di Ludwig Van Beethoven
Chiesa di Lido di Classe – Viale Vespucci – Lido di Classe
Teatro Dante Alighieri – Via Mariani, 2 – Ravenna
Date: 01/10/2019, 17/12/2019
Orario: 21.00
A 250 anni della nascita di Ludwig Van Beethoven, la Cooperativa Emilia Romagna Concerti, in collaborazione con la Amministrazione Comunale di Ravenna, la Regione Emilia e il Ministero per i Beni Culturali, promuove una rassegna di concerti per commemorare la memoria del celebre musicista tedesco.
Per l’occasione saranno proposte tutte le Nove Sinfonie del compositore di Bonn con una modalità del tutto originale attraverso le versioni per pianoforte a 4 mani elaborate da musicisti dell’ottocento quali Carl Czerny, Hugo Ulrich e Franz Liszt.
L’esecuzione è stata affidata a 10 pianisti tra i quali si menzionano i ravennati Lorenzo Grossi, Marco Santià, Domenico Bevilacqua (che si esibira’ con la sua insegnante Alessandra Ammara) e Walter Orsingher che suonerà con il suo dotatissimo allievo Alessandro Dipaola.
Dalla Accademia di Imola, dove studiano con il Maestro Nazzareno Carusi, arriveranno Marianna Tongiorgi e Luna Costantini, mentre il Concerto Finale, con la Nona Sinfonia nella versione per due pianoforti, vedrà alla ribalta due pianisti che suonano insieme da oltre 40 anni: Mauro Landi e Stefano Orioli.
Martedì 1 ottobre
Sinfonia n. 1 in do maggiore Op. 21
Sinfonia n. 6 in fa maggiore Op. 68, detta Pastorale
Teatro Dante Alighieri (Sala Corelli) – Via Mariani, 2
Orario: 21.00
Musica: Ludwig Van Beethoven
Pianisti: Marco Santià e Lorenzo Grossi
Ingresso: 2€
Martedì 17 dicembre
Sinfonia n. 7 in la maggiore Op. 92
Sinfonia n. 8 in fa maggiore Op. 93
Teatro Dante Alighieri (Sala Corelli) – Via Mariani, 2
Orario: 21.00
Musica: Ludwig Van Beethoven
Pianisti: Walter Orsingher e Alessandro di Paola
Ingresso: 2€